Interventi

Soluzioni a varie problematiche - Implantologia e apparecchi dentali

L’implantologia è una tecnica odontoiatrica che permette di sostituire i denti mancanti (dal singolo dente a intere arcate) con protesi dentali, ancorate all’osso della mascella e della mandibola.

La tecnica prevede l’inserimento di una vite in titanio a elevata biocompatibilità all’interno dell’osso mascellare e/o mandibolare. Successivamente, il dentista fissa il nuovo dente, preparato precedentemente nel laboratorio protesico, alla vite.
L’intervento può essere programmato sia nei pazienti giovani sia in quelli in età avanzata in buono stato di salute.

Diverse tecniche sono a disposizione per eseguire questo tipo di interventi, tutte studiate per permettere al paziente di tornare a sorridere senza imbarazzo e masticare senza preoccupazioni, evitando il disagio che comporta la protesi dentale mobile.


IMPLANTOLOGIA LA PASSIVAZIONE
La passivazione è un fenomeno di natura elettrochimica che può rallentare o impedire completamente la reazione di corrosione dei materiali metallici che altrimenti avverrebbe. Tale fenomeno consiste nella formazione di un sottile film (costituito da prodotti della corrosione, sostanze presenti nell'ambiente aggressivo o ossigeno adsorbito sulla superficie del metallo) che aderisce perfettamente alla parte della superficie del pezzo a contatto con l'ambiente aggressivo (ad esempio acqua o aria). Perché possa avvenire il fenomeno della passivazione, tale film deve ostacolare la diffusione dell'agente ossidante (generalmente ossigeno), per cui deve essere "compatto", cioè deve essere denso e poco poroso.


Il termine passivazione in implantologia sta ad indicare l' eliminazione delle tensioni che si inseriscono quando si mettono in connessione due o più impianti.fino a poco tempo fa si era costretti a i battersi in una certa quantità di insuccessi che erano dal semplice svuotamento alla frattura delle viti alla frattura delle fixture derivanti proprio dalla tensione.


Oggi si fanno comunemente protesi su impianti avvitate anche nell arcata superiore o protesi inseriti in osso rigenerato innestato o sottoposto a distrazione.in queste situazioni il rischio allo stress esercitato dalla protesi sulle fixtures aumenta.
Per questo e emersa sempre di più l' esigenza di tecniche che eliminano al massimo le tensioni che si possono creare fra la struttura protesica e gli impianti multipli.
L'esigenza di passivare le protesi origina da problemi di micro meccanica : la componentistica che le varie case produttrici mettono a disposizione non può avere una precisione assoluta nel mutuo contatto ma presenta necessariamente delle tolleranze meccaniche e di adattamento.
Inoltre adottando metodi di realizzazione di travate o strutture metalliche per fusione e inevitabile che si determinino contrazioni e deformazione nella fase di raffreddamento.ogni volta dunque che nella fase di laboratorio e cliniche si effettua l'accoppiamento di due o più componenti la reciproca posizione può variare generando in natura delle tensioni fra manufatto protesico e supporti implantari dunque diventa fondamentale attuare degli artifici tecnici di passivazione.
Il termine passività in protesi plantare si intende una struttura protesi a perfettamente accoppiata agli impianti con un contatto simultaneo a 360 gradi e quidi assolutamente priva di tensioni.


PASSIVAZIONE PER ELETTROEROSIONE
Il sistema si avvale dell erosione di particelle di metallo della sovrastruttura mediante micro corto circuito all interno di un campo elettrico.le superfici che vengono a contatto si elettroerodono.il processo continua fino a che non si raggiunge un contatto uniforme tra tutte le superfici.questo avviene dopo aver realizzato la parte e settica senza generare stress a quest ultima.

PASSIVAZIONE CRESCO
Questa tecnologia assicura un ottima passivazione a prescindere dal sistema implantare o dal materiale utilizzato e un risultato estetico che dura nel tempo.cresco combina precisione e Saldatura al laser per assicurare una passivazione perfetta tra la ricostruzione finale ,si a esso un ponte parziale ,un arcata completa,oppure una barra e gli impianti.eliminando stress meccanici.un altro beneficio e la possibilità intrinseca del sistema di gestire particolari inclinazioni protesiche senza aggiungere elementi .
 

PROTESI TOTALE
La protesi totale e una riabilitazione legata per eccellenza alla tecnica operativa con cui viene eseguita. I criteri di valutazione di una riabilitazione protesi a tot passano per un corretto montaggio estetico e funzionale dei denti anteriori, un posizionamento e bilanciamento dei denti posteriori e per finire con una stabilità primaria per un corretto spazio libero e funzionale.
Tutto ciò si ottiene con il dialogo tra l' odontotecnico e odontoiatra che dovranno affrontare aspetti come i piani di riferimento spaziali, la dimensione verticale, la prova fonetica e tutto ciò che migliora il manufatto protesico ed estetico.


Oggi per esempio, il "trattamento di endetulie tot" viene eseguito con due o più impianti ed ha portato alla popolazione anziana ad una buona qualità della vita, migliorando masticazione e conseguentemente nutrizione dando benefici estetico e psicologici.
Prima di inserire impianti si dovrebbe procedere con un montaggio denti diagnostico che, accettato dal paziente, dovrà essere l'obiettivo finale.
Il montaggio diagnostico quindi potrà essere trasformato in protesi provvisoria riabilitando e preparando il paziente alla protesi definitiva.

 

Disponibilità e Professionalità

ll Dottor Marco Palenca è sempre a disposizione per un servizio di pronto soccorso odontoiatrico garantendo assistenza ai propri pazienti dalle ore 8,00 alle ore 24,00 ogni giorno, festivi inclusi, (anche la domenica) per ogni tipo di urgenza odontoiatrica.

Per venire incontro a ogni tipo di emergenza lo Studio Worldent è aperto anche con orario continuato.

Interventi odontoiatrici rapidi ed efficaci.

Le urgenze odontoiatriche, incluse quelle di natura protesica, vengono risolte con tempestività.
Il nostro Studio medico dentistico è all'avanguardia nel settore odontoiatrico per la qualità dell'assistenza. Eseguiamo interventi per emergenze:

• conservative endodontiche
• protesiche
• implantoprotesiche

Le nostre terapie e trattamenti conservativi sono eseguiti con metodi e strumenti di nuova generazione.

Gli interventi vengono monitorati nel tempo per garantire la loro perfetta riuscita e per suggerire la migliore profilassi odontoiatrica. Inoltre, siamo in grado di garantire ai nostri pazienti un servizio di pronto soccorso odontoiatrico. Professionalità e qualità sono il nostro migliore biglietto da visita.